Currency:

shop

×

Messaggio

EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

View GDPR Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

14. Stile Consolare

Stile Retour d'Egypte

dal 1798 al 1815

 

Questo stile ebbe larga eco in Francia e in Europa e origina dalla fulminea e fortunata campagna militare dellancor giovane generale Bonaparte in terra dEgitto, nel 1799. La moda delle egizianerie aveva gi in Italia trovato un precedente interprete nellincisore Giovan Battista Piranesi, ma la vasta diffusione che ebbe anche nel mobile lornamento egiziano trova il principale trampolino di lancio con la pubblicazione nel 1802 del Voyage dans le Basse et la Haute Egypte pendants les campagnes du Gnral Bonaparte di Dominique Vivant Denon, il barone-egittologo che segu con uno stuolo di artisti-disegnatori il futuro imperatore nella terra dei faraoni, copiando diligentemente ogni vestigia archeologica che fu loro possibile fissare nella carta.

Se fu in particolare nel primo decennio dellOttocento che gli arredi si vestirono di ornati di sfingi, palmette, urne funerarie, cariatidi, profili egizi, obelischi, non di rado in simbiosi con elementi greco-romani, bene rilevare che fino alla fine degli anni Trenta del XIX secolo, quindi ben oltre la Restaurazione, la moda del Retour dEgypte ispir ebanisti e committenza. In Italia questo fenomeno trov particolare consenso a Roma e a Napoli. E inoltre da menzionare la particolare interpretazione che contagi larredo inglese, dovuto allinventiva di Thomas Hope.

 

Stile Consolare

dal 1799 al 1804

Nel 1799, con la prolclamazione di Napoleone Bonaparte Primo Console, la tendenza - gi assimilata durante il Direttorio - incline a concepire arredi improntati a sobria linearit, con mobilia vestita di colori a tinte scure la cui diffusione aveva trovato come protagonista indiscusso il legno di mogano, diviene una vera e propria moda mediatica. Il nuovo gusto peraltro interpreta alla perfezione quel processo di vittoriosa identificazione culturale-militaresca che le guerre napoleoniche lentamente diffondevano nel subconscio collettivo francese. Supporti e gambe sagomati a sciabola introdotti dallebanista Jacob, trovano ora impiego generalizzato, i venti di guerra che ovunque vedevano trionfare il tricolore del Bonaparte contagiarono lintero modo di concepire larredo, con sale che talvolta imitavano (anche negli parti ad affresco) vere e proprie tende daccampamento militare, e sempre pi lorientamento degli ebanisti in ragione di precise richieste della committenza di potere fu indirizzato verso produzioni in sintonia con modelli di evidente richiamo romano-imperiale. E in questa fase che trova la sua prima comparsa il piede tornito a triclinium, a reggere letti, divani, dormeuse e finanche in commodes e comodini. Ai lati del letto, in genere alla polacca e sovrastati da baldacchini e tendaggi, si diffuse la moda di abbinare comodini a colonna, che in un qualche modo richiamavano la forma dei tamburi militari che guidavano la marcia dellinvicibile armata. Sempre in epoca consolare si conferm nella camera da letto la presenza della psiche, nella camera da letto si assiste allintroduzione nellarmadio di un

grande specchio nellanta centrale. Tra le sedie conosce larga fortuna la tipologia detta curiale nella quale le gambe si compongono con i braccioli a formare una X.

Dopo i primi anni seguiti alla crisi della Rivoluzione, rifior sulla mobilia lornato a guarnizione bronzea che nel primo periodo del Direttivo di rado comparvero a impreziosire superfici darredo. Tra gli ebanisti-bronzisti, divenne celebre celebre Pierre-Philippe Thomire, unartista a cui peraltro spetta l introduzione di importanti innovazioni tecniche relative alla fusione del bronzo e la cui fortuna commerciale lo port a impiegare centinaia di lavoranti.

Eproprio in epoca consolare la guarnizione bronzea dorata che diventaprotagonista indiscussa degli arredi del tempo: cinture, pilastrate, gambe,crociere, predelle, braccioli e quantaltro sono rifiniti da clipei, stelle,strali, fregi, acroteri e divinit del pantheon greco, romano, etrusco oegizio, sovente lavorate a traforo entro motivi a losanga. Tra i fregi delperiodo, particolarmente tipizzanti furono quelli a corona consolare ea strale di Zeus.

Oltreal sempre rinomatissimo mogano, di norme disposto a lastronature speculari aformare con le venature (o piume) contrapposte il caratteristico effetto adali di farfalla, trov buona diffusione anche la betulla e la radica di tuja.

InItalia, dove solo raramente si utilizz il pregiato mogano, si continu adeseguire mobilia con legni di frutto e sempre diffuso rimase il massello dinoce. E bene sottolineare il fatto che lo stile consolare fu massimamente unamoda che attecch in Francia, in Italia sort solo echi riflessi e quasi deltutto ininfluenti.

Contatti

  • CMB CATTANEO BRUNO MOBILI

    Via dei Celti, c.na Marianna 10/11

    20853 Biassono MB

  • +39 039 470060

    +39 348 8216786

    email: info@cmbmobili.it

  • R.E.A. Monza Brianza n.1769364

    P.IVA 04652110968

Orari

  • Lunedì - Sabato........10:00 - 12:30
  • Pomeriggio..............14:30 - 19:30
  • Domenica................Chiuso