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6. Il Barocco

Il Barocco

 

dal 1630 agli inizi del Settecento

Il termine, deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa perla informe. Gi intorno alla met del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria medioevale e indicava una figura del sillogismo, unastrazione del pensiero. Ebbene, a partire dalla critica neoclassica e fino a non molti decenni or sono, si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto linfluenza dellarte greco-romana e del Rinascimento italiano. Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto.

Oggi, in tempo di revisionismo storico, si ampiamente rivalutato questo momento storico-artistico, evidenziandone le peculiarit espressive e le grandi personalit che ne favorirono la diffusione, dal Bernini al Borromini, a Pietro da Cortona, con riferimento allambiente romano. Vi si riconosce linizio intorno allanno 1630, allorch la Chiesa, trionfando sulleresia, sent la necessit di rappresentare la propria ritrovata potenza con fasto autocelebrativo. Loratoria artistica si rivel idonea a rappresentare linimmaginabile: scenografie complesse, sfondi incommensurabili, atmosfere turbinose e ultraterrene, prive di limite. Decorazioni e architetture di questo periodo ben esprimono il senso illusionistico dellinfinito: in contesto storico lartista pot esprimersi con libert e fantasia immaginifica, ed pur vero che se in taluni casi si degener in vuota retorica, in altri larte si avvicin alla poesia. In breve, il Barocco dalla citt eterna dilag in Europa, celebrando la Chiesa quanto la potenza dei principi, permeando tutte le sfere dello scibile artistico, fin nelle sue manifestazioni pi modeste o popolari.

ConsollePer quanto concerne il mobile, libert ideazionale, necessit di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati. I materiali dispiegati furono degni di competere con i pi strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciai, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani.

Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne dornati, mensoloni, contrafforti e quant'altro duopo a movimentare forme e strutture. Nelle periferie artistiche s'inventa la scagliola, il cui primato spetta a Carpi, che emula con meno dispendio le strabilianti produzioni in commesso a pietra dura che in questi anni rendono celebre lOpificio delle pietre dure fiorentino. Il barocco peraltro il secolo dellillusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati darredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.

 

Bottega AndreaMaestri ebanisti e architetti come l'Algardi e il Bernini operarono in stretto rapporto di mutua collaborazione, intagliatori come il Brustolon o il Fantoni scolpirono il loro nome a lettere maiuscole nella storia dell'arte. Se il mobile profano conosce la sua epoca aurea, la produzione ecclesiastica non da meno: cori, cattedre, canoniche, pulpiti, bussole e casse armoniche conoscono una ricchezza senza pari. La chiesa controriformata in questi anni introduce due nuove tipologie: l'inginocchiatoio e il confessionale.

Questa fase artistica conobbe lunga durata. Lo stile Luigi XIV, bench abbia vita a se stante, pu a pieno titolo essere considerato come la germinazione più autorevole dello spirito che anim il Barocco.

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